Primavera 2024

Ospitata nel meraviglioso Palazzo Settimanni, sede dell’Archivio Gucci, questa stagione è inaugurata dalla lezione di Eugenio Pandolfini sul concetto storico-filosofico e contemporaneo di paesaggio, cui seguirà Anna Anguissola per un racconto sui paesaggi dipinti e sulle grotte artificiali nel mondo antico, in particolare a Pompei. Nella sua prima lezione Filippo Pizzoni tratterà del dialogo costante tra arte e paesaggio nel ’900, per poi proseguire nella seconda spiegando le influenze reciproche fra l’architettura dei giardini italiani e quella di altri paesi europei, principalmente dell’Inghilterra. Anna Lambertini affronterà l’argomento dei suoli urbani nella contemporaneità, come campo fertile di ricerca, di innovazione e di sperimentazione per l’architettura del paesaggio e del giardino, mentre Giuseppe Barbera parlerà degli agrumi nei giardini mediterranei. Luca Scarlini e i giardini letterari precederanno l’ultima lezione della quinta stagione, tenuta da Giovanni Morelli, che ruoterà intorno all’anima degli alberi.

Autunno 2023

La quarta stagione di BREVISSIME è ospitata dalla Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze.
Il ciclo di questi incontri ruota intorno all’idea, alla funzione e alla pratica della scultura, esplorando epoche dall’età antica al Novecento. L’argomento è affrontato da punti di vista differenti con le lezioni di: Cristina Acidini sulle colpe della scultura e sul David di Michelangelo; Mario Iozzo sulla nascita della grande statuaria greca e il suo intrecciarsi con il mito; Enrico Morteo sulla luce e il buio nel design; Anna Anguissola sui sarcofagi romani e Andrea G. De Marchi sul rapporto, prima armonico e poi dissonante, del colore tra scultura e pittura.

Primavera 2023

Questa stagione si svolge principalmente al Cenacolo di Sant’Apollonia, ma anche al Museo Archeologico Nazionale.
Il fil rouge di queste conferenze sono le arti decorative: dai decori delle corti medicee con Stefano Casciu, a quelli della villa del Poggio Imperiale e di Casa Buonarroti di Riccardo Spinelli, passando per il mondo etrusco e il vaso François con la descrizione di Mario Iozzo e un’attenta analisi sull’evoluzione degli stili decorativi dal Cinquecento all’Ottocento di Enrico Colle, per concludere poi con lo studio di oggetti di design, quali il tavolo e la sedia di Enrico Morteo.

Autunno 2022

Questa stagione di BREVISSIME ha come sede la Chiesa di Santo Stefano al Ponte.
Al centro di queste lezioni: il tema del falso, della replica e del fake contemporaneo di Laura Lombardi, l’uso delle opere d’arte come strumento di vendetta degli artisti di Cristina Acidini,
l’analisi dei ritratti e del tema della vanitas di Carlo Falciani e le azioni sperimentali ottocentesche per lo studio dei corpi di Carlo Sisi.
Prima stagione di BREVISSIME, ha luogo nella chiesa di Santo Stefano al Ponte.
Qui i relatori Andrea G. De Marchi e Luca Scarlini illustrano con le loro lezioni rispettivamente il tema della separazione della materia dal contenuto dell’opera d’arte e il tema degli artisti toscani che hanno operato fuori dal canone dell’arte come Bartolomeo della Gatta, Plautilla Nelli e Francesco Mochi.

Primavera 2022