Giovanni Morelli
ALBERI, ALBERI, ALBERI... 

Gli alberi sono ovunque, con le loro declinazioni infinite: foreste, parchi e giardini, viali, frutteti. Luoghi selvaggi o segnati dalla mano dell’uomo.
Solitari, a piccoli gruppi o in immense moltitudini occupano con discrezione ogni spazio, lentamente e silenziosamente; possono essere scacciati ma, quasi sempre, alla fine, cocciutamente ritornano.
Sono la misura della vita; la loro assenza segna il confine di ciò che non può essere abitato: deserti, distese di ghiaccio o di acqua, vette alpine.
Portatori di irrisolvibili ambiguità, gli alberi sono potenzialmente immortali eppure sedentari, tanto da farsi luogo ed ecosistema. Sono vivi, eppure al contempo parzialmente morti ed autoriciclanti. Sono individuo e colonia.
Per questo gli alberi - in fondo semplice fenomeno biologico - sono da sempre sospesi tra natura e cultura, affascinante espressione della più assoluta alterità.
D’altra parte per decine di migliaia di anni gli alberi ci hanno garantito riparo, cibo e medicamenti, legna da ardere o da opera. Sono stati confine, tempio e chiesa, hanno ospitato i nostri dei ed hanno animato le nostre leggende, hanno custodito le nostre paure e hanno lenito le nostre pene. Sono stati simbolo, stemma e bandiera. Hanno attraversato, senza soluzione di continuità, l’intera storia dell’arte umana. Si sono fatti “monumentali”.
Amare gli alberi, tentare di comprenderli, rispettare la loro diversità è, prima di tutto, un atto di rispetto verso noi stessi e verso tutti coloro che ci hanno preceduto.

Stagione
: Primavera 2024
Data: 30 maggio 2024

Write your awesome label here.
VUOI SAPERNE DI PIÙ SULL'ARGOMENTO?

Acquista ora tutti i BreVideo delle lezioni che si terranno durante la stagione Primavera 2024!

Appena saranno disponibili, troverai i video nella tua area personale.

dal DIZIONARIO di BREVISSIME

LOREM IPSUM 
LOREM IPSUM 
LOREM IPSUM 
LOREM IPSUM 
LOREM IPSUM 
LOREM IPSUM 

dai CONSIGLI LIBRARI

LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET
consectetur adipiscing elit. Integer justo lectus, rutrum id pellentesque at, finibus at dui.


LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET
consectetur adipiscing elit. Integer justo lectus, rutrum id pellentesque at, finibus at dui. 

RELATIVI

\Learnworlds\Codeneurons\Pages\ZoneRenderers\CourseCards