Laura Lombardi
LA COLLEZIONE COME FORMA D'ARTE

Il filosofo Walter Benjamin definiva il collezionista una sorta di mago, un “divinatore del destino”: mentre tiene in mano un oggetto, il collezionista è ispirato, il suo sguardo si perde, va oltre l’apparenza delle cose. E la collezione, per Jean Baudrillard, è il luogo in cui “la prosa quotidiana degli oggetti diventa poesia”. Queste considerazioni ci aiutano a capire quanto esista tra collezionista e artista una profonda affinità. Ovviamente ciò si riferisce all’idea di un collezionismo concepito non solo a fini di investimento ma che, nella tradizione delle wunderkammer, intende la collezione quale riflesso della personalità di chi l’ha concepita.
Artisti, letterati, musicisti hanno sovente collezionato opere o oggetti stravaganti che nutrissero la loro immaginazione, ma è soprattutto nel XX secolo e nel XXI che si diffonde in ambito artistico quel che Elio Grazioli ha definito “la collezione come forma d’arte”. La collezione non è infatti più una fonte d’ispirazione per creare opere, ma sono gli artisti stessi a realizzare installazioni che sono collezioni, ovvero nuclei di oggetti, di fotografie, di documenti d’archivio che nel loro ‘stare insieme’ esprimono un preciso significato, divengono opera.

Stagione: Autunno 2024
Data: 10 ottobre 2024

Write your awesome label here.
VUOI SAPERNE DI PIÙ SULL'ARGOMENTO?

Acquista ora tutti i BreVideo delle lezioni che si terranno durante la stagione Autunno 2024!

Appena saranno disponibili, troverai i video nella tua area personale.

dal DIZIONARIO di BREVISSIME

dai CONSIGLI LIBRARI

Il sistema degli oggetti
Jean Baudrillard
Tascabili Bompiani, Firenze 2003

La vita delle cose
Remo Bodei
ʻEconomica Laterzaʼ
Laterza, Bari 2011

Naturalia et mirabilia: il collezionismo enciclopedico nelle Wunderkammern d'Europa
Adalgisa Lugli
Mazzotta, Milano 2005

Wunderkammer siciliana alle origini del museo perduto
A cura di Vincenzo Abbate
Electa, Napoli 2001

Marcel Broodthaers: Musée d'Art Moderne - Département des Aigles
Beaux Arts éditions, Parigi 2015

Maurizio Nannucci. Top Hundred
Zona Archives, Firenze 2017

La collezione come forma d’arte
Elio Grazioli
‘Parole e immagini’
Johan & Levi, Milano 2012

Joseph Cornell
A cura di Kynaston McShine, presentazione di Giuliano Briganti
Centro Di, Firenze 1981

RELATIVI