Quando il giovane John Soane partì per l'Italia per la prima e unica volta nell'inverno del 1778 non aveva idea di come l'esperienza del cosiddetto Grand Tour avrebbe cambiato per sempre la sua vita.
Di umili origini, figlio di un muratore della classe operaia, Soane lasciò la scuola a 13 anni per trasportare mattoni per il fratello che lavorava come operaio di cantiere. Fu un inizio infausto per quella che sarebbe stata poi una magnifica carriera. Soane era un uomo straordinario, che mise insieme una collezione eccezionale e di ampio respiro e che, in gran parte, ha l'Italia come filo conduttore.
In questa conferenza Will Gompertz, direttore del Sir John Soane's Museum di Londra, riflette sulla profonda influenza che l'Italia ha avuto su Soane, dall'architettura dell'antichità all'incontro casuale con Piranesi. Infatti è stato proprio con un pezzo di muro pompeiano in tasca che Soane concepì la sua casa-museo e l’incredibile collezione che ospita: un’ “opera d'arte totale" che continua ad affascinare ed entusiasmare i visitatori che vengono da tutto il mondo per ammirarla.
Stagione: Primavera 2025
Data: 10 aprile 2025
Durata: 50 min
Lingua: inglese con sottotitoli in italiano
VUOI SAPERNE DI PIÙ SULL'ARGOMENTO?
Acquista ora tutti i BreVideo delle lezioni che si terranno durante la stagione Primavera 2025! 
Appena saranno disponibili, troverai i video nella tua area personale.